17 Dic ASI Salerno Awards
Siamo davvero onorati di aver ricevuto l’attestato di Ambasciatore della Sostenibilità come riconoscimento per il nostro impegno concreto verso i temi della sostenibilità, segno tangibile dell’attenzione che dedichiamo ai delicati temi e valori ambientali.
Ringraziamo l’ASI Salerno Awards per l’evento SUD NORD INVEST che si è svolto presso la Stazione Marittima di Salerno il 26 e 27 settembre 2024, improntato sui temi dello sviluppo sostenibile e industriale, nonché dell’autonomia differenziata, tematiche di grande rilevanza per il futuro del nostro Paese.
Uno degli argomenti cardine dell’evento è stato il rilancio dell’autonomia differenziata. L’attuale governo, perpetuando un lavoro iniziato dai governi precedenti, ha deciso di rilanciare questo tema. Infatti, il discorso dell’autonomia differenziata fu introdotto nella riforma del Titolo V della Costituzione nel 2001, ma è purtroppo è rimasto inattuato per un lungo periodo. L’autonomia differenziata consiste in un accordo tra il governo e le regioni per delegare poteri legislativi esclusivi in materie rilevanti, catalogate nell’articolo 117 della Costituzione, molte delle quali hanno un’influenza notevole anche sulla politica industriale.
Inoltre, durante l’evento, c’è stata l’occasione di premiare alcune delle aziende che si contraddistinguono per il loro impegno nella sostenibilità con l’iniziativa ASI SALERNO AWARDS, diventata ad oggi una best practice tra i consorzi industriali italiani. Questo evento, organizzato con la collaborazione dell’Osservatorio ESG dell’Università Sapienza di Roma, ha riconosciuto alcune tra le realtà imprenditoriali della provincia di Salerno più sensibili alle tematiche ESG