14 Giu TECA: Technological solutions for Engine encapsulation for Automotive
“Technological solutions for Engine encapsulation for Automotive”: L’obiettivo finale del Progetto TECA prevede la realizzazione dell’incapsulamento del vano motore, mediante parti montate su scocca per un SUV di segmento B. Il progetto TECA ha come obiettivo la ricerca e lo sviluppo di nuovi componenti strutturali che, usufruendo di nuovi materiali e nuove soluzioni, consentiranno un miglioramento delle performance acustiche e termiche del veicolo, con conseguenti benefici sulle emissioni e quindi sulla riduzione di CO2.
Nel progetto sarà sviluppato un sistema di incapsulamento del vano motore che permette di ridurre la dispersione termica quando il motore viene arrestato; in questo modo il calore immagazzinato consente di ritardare il raffreddamento del gruppo propulsore e di consentire, al successivo ri-avviamento, di ridurre le emissioni nocive allo scarico ed i consumi di combustibile a livelli simili alle condizioni di motore termicamente regimato. È noto infatti che la maggior parte delle componenti nocive allo scarico (HC, CO, NOx, CO2) viene emessa nella prima fase di regimazione termica del motore. Nello specifico l’obiettivo della MD PLAST S.p.A., nell’ambito del progetto Teca, è stato quello di ricercare e sviluppare additivi in ottica di riduzione peso, di proprietà termiche e di infiammabilità da impiegare nella progettazione di componenti strutturali innovativi per l’incapsulamento del vano motore. In altre parole, il presente progetto di ricerca è finalizzato allo studio ed allo sviluppo di nuovi componenti automotive per l’incapsulamento del motopropulsore, con lo specifico obiettivo di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2, migliorando le performance termiche ed acustiche. Trattandosi di componenti innovativi, che devono assicurare performance acustiche e termiche, nel Progetto si prenderà in considerazione l’utilizzo di materiali plastici che con l’ausilio di additivi di nuova generazione garantiscano una riduzione del peso e l’isolamento termo-acustico del vano motore e buone proprietà di resistenza alla fiamma.